→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fosse Ardeati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 541

Brano: [...], nelìe file della Resistenza toscana, presidente del C.L.N. di Foiano.

Dopo la Liberazione è stato sindaco di Foiano, quindi deputato all'Assemblea Costituente. Eletto senatore nella prima legislatura repubblicana (194853) e rieletto nella seconda (195358), è presidente della Confederazione nazionale dell'artigianato.

Gesmundo, Gioacchino

Medaglia d'oro al valor militare alia memoria. N. a Terlizzi (Bari) il 20.

11.1908, ucciso alle Fosse Ardeatine (Roma) il 24.3.1944; insegnante. Attivo antifascista, professore di lettere a Formia e più tardi a Roma, presso il liceo scientifico « Cavour », nobile educatore di giovani, trasferì nella sua scuola i principi di libertà e consapevolezza storica cui si sentiva intimamente legato.

NeH’adempimento della sua missione d’insegnante sapeva trasformare le sue intuizioni in principi di teoria e di lotta. Insegnando storia e filosofia conduceva la sua battaglia individuale, ma non meno continua, sottile e penetrante contro il fascismo. Parlava del Risorgimento italiano e poneva il problema dei c[...]

[...]tre stava preparando un'azione di sabotaggio, gli furono scoperti in casa due sacchi di chiodi, a tre punte. Arrestato e tradotto nelle carceri di via Tasso, « venne sottoposto — dice la motivazione della m. d’o. — per un mese intero a inenarrabili torture, stoicamente sopportate a tutela del segreto militare e politico che custodiva. Condannato dal Tribunale di guerra tedesco alla pena capitale, con la fermezza degli Eroi affrontò la morte alle Fosse Ardeatine ».

Gessi, Nives

N. ad Argenta (Ferrara) il 23.12.

1923. Dopo I 8.9.1943 ha partecipato alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiana combattente della 7a G.A.P. a Bologna. Dopo la Liberazione, dirigente della Federbraccianti nazionale, è stata eletta alla Camera nella seconda legislatura repubblicana (1953), rieletta nella quarta (1963) e nella quinta (1968), per le liste del P.C.I..

Gestapo

Geheime staatliche Polizei (Polizia segreta di Stato). Organo poliziesco del regime nazista, ufficialmente nato in Prussia il 26.4.1933, per iniziativa di Hermann Go[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 249

Brano: [...]ienti, fucilati

o morti in combattimento, nelle prigioni, nei campi di concentramento: circa un centinaio ».

Nella fitta schiera degli uomini delle Università consapevolmente sacrificatisi al loro posto di combattenti della Guerra di liberazione, possono essere ricordati, a titolo emblematico, il professor Pilo Albertelli (v.), docente all’Università di Roma, militante antifascista già incarcerato sotto il regime, ucciso nel massacro delle Fosse Ardeatine, e il professore incaricato della Facoltà di Veterinaria di Torino Pao

lo Braccini (v.), membro del primo Comitato militare del C.L.N. Regionale del Piemonte, fucilato con gli altri componenti del Comitato stesso (di cui era coordinatore il generale Giuseppe Perotti) il 5.4.1944, al Poligono del Martinetto di Torino.

M.Gio.

Università leninista

Scuole di preparazione politica e militare seguite negli anni tra il 1923 e il 1939 da alcune centinaia di comunisti italiani nell’Unione Sovietica. La scelta degli allievi (uomini e donne) veniva fatta, dai dirigenti del P.C. d’I. e dagl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fosse Ardeati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---Berlino Ovest <---Bibliografia <---Camillo Dal Piaz <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Cattolica del Sacro <---Concetto Marchesi <---Die Auslosung <---Dino Del Bo <---Etto-Trombetti <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Filosofia <---G.A.P. <---Giaime Pintor <---Giaime Pintor Il <---Gian Carlo Cavalli <---Giorgio Spini <---Giulio Supino <---Giuseppe Perotti <---Gustavo Bontadini <---Heinrich Himmler <---Hermann Goering <---John W <---John W Wheeler <---Mario Jacchia <---Massenzio Masia <---Otto Grotewohl <---P.C. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Poligono del Martinetto di Torino <---Repubblica Federale Tedesca <---Resistenza in Toscana <---Silvio Trentin <---Storia del Terzo Reich <---Theodor Heuss <---Tolmacova di Leningrado <---U.R.S.S. <---Veterinaria <---Veterinaria di Torino Pao <---Yuri Suhl <---Zwoelf Jahren Kampf <---antifascismo <---antifasciste <---azionisti <---comunisti <---d'Europa <---dell'Ovest <---emiliana <---fascismo <---fascisti <---imperialismo <---italiani <---italiano <---latinista <---leninista <---liberalsocialista <---lista <---liste <---marxismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---prussiana <---socialista <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL